Il progetto per l'estensione della sede di Mega nascerà a fianco una delle opere più iconiche dell'architetto Christian Hauvette. Questo edificio, di cemento e acciaio con grandi finestre che ritmano le facciate si inspirapira ai principi Hausmanniani ed enfatizza la forma triangolare del lotto.
La nostra proposta riprende e reinterpreta le geometrie dell'edificio Hauvette. I piani in facciata sono raggruppati due a due, per falsare la scala dell'intervento. Delle grandi logge a doppia altezza ritmano le facciate silenziose, mentre all'ultimo piano, delle facciate vetrate si arretrano rispetto all'allineamento su strada e lasciano spazio ad una terrazza che gira lungo i tra lati dell'edificio.
All'interno, gli uffici sono organizzati intorno a 5 sale a doppia altezza che potranno essere usate per diversi propositi: sale riunioni, spazi espositivi, aree private o luoghi di relax. Visibili dall'interno e dall'esterno, questi spazi saranno la vetrina dell'attività dell'azienda.
L'immagine dell'edificio è creata dalla sovrapposizione di due facciate, che assolvono bisogni complementari tra loro. All'esterno, i pannelli in alluminio forato a doppia altezza fungono da protezione solare. All'interno, una facciata vetrata soddisfa le esigenze termiche e massimizza l'apporto di luce naturale.
Durante il giorno toni e colori dell'ambiente circostante si riflettono sulle facciate di alluminio anodizzato, predominando sulle perforazioni dei pannelli e variandone l'immagine nel corso della giornata e conferendo all'edificio un immagine monolitica. Di notte i riflessi lasciano spazio alla trasparenza: l'alta percentuale di perforazioni sui pannelli rende la facciata permeabile e trasparente. La vita interna è così rivelata all'esterno, svelando carattere e struttura dell'edificio.