GFC architecture - 7 abitazioni sopraelevate
GFC architecture - 7 abitazioni sopraelevate
GFC architecture - 7 abitazioni sopraelevate
GFC architecture - 7 abitazioni sopraelevate
 

Situato al confine comunale tra Vitry e Villejuif su una parcella d'angolo, il progetto propone di mettere in discussione il rapporto tra l'espansione suburbana della periferia e il territorio.

Questo progetto si basa su due postulati della città di domani e su una domanda: da un lato l'auto privata che rimane un requisito di oggi e di domani. In effetti, con l'evoluzione del trasporto condiviso, sarà sempre meno comune possedere un’auto. Dall'altro, l'idea che la terra sia una risorsa limitata e preziosa. Come architetti abbiamo il dovere di valorizzare ogni metro quadrato e immaginare come le nostre architetture possano evolversi per adattarsi ai cambiamenti dello stile di vita.

Al posto ti case a schiera con parcheggio interrato, abbiamo optato per rialzare tutto di un piano, e svuotare completamente il piano terra.

Lo spazio a piano terra servirà inizialmente come area di ingresso, terrazza coperta, estensione de giardino, o parcheggio per uno o due veicoli. Ma in futuro, a seconda della scelta degli abitanti, aggiungendo semplicemente 4 pareti, questo spazio può diventare un'estensione naturale della casa.Tutta l’operazione è resa unica dall’utilizzo di due materiali: il legno per la struttura et l’alluminio per le facciate.L'uso di una struttura prefabbricata e standardizzata a travi di legno consente di razionalizzare e ottimizzare i costi di costruzione.

dati

cliente

- A&F Investment

anno

- 2019

costo

- 1.2 M€ HT

superficie

- 690 m² SDP

programma

- abitazioni

fase

- in corso

team

architetto

- GFC

en   fr   it