Situato al posto della vecchia Garenne, al limite nord della città di Charleroi, tra il parco forestale e il quartiere dei tre “Grands Palais”, il progetto mira a completare il sistema di spazi pubblici della città con la creazione di una grande piazza attorno al quale sono organizzate delle architetture verticali.
Organizzati in maniera concentrica, una serie di spazi vegetali si alternano generando luoghi diversi e inaspettati.
All’interno di questo sistema orizzontale, sette architetture verticali, si articolano attorno alla piazza centrale liberando così il suolo. La scala degli edifici si adatta alla scala della città e quella della metropoli: di altezza contenuta vicino al tessuto esistente, gli edifici aumentano di altezza a mano a mano che si allontanano dalla città, diventando il primo segnale urbano, per coloro che si avvicinano alla città dal Ring.
Attraverso gli edifici, delle prospettive visive mettono in relazione la città con la metropoli.
L’impiego di un solo materiale, il mattone, permette di dare unità all’operazione e al contempo, declinato in tonalità leggermente differenti, rende ogni edificio unico.
All'interno dell'involucro di ogni edificio, le circolazioni verticali si aprono su terrazze comuni che consentono di ammirare il paesaggio urbano a diverse altezze.